Il Bergamotto
È profumatissimo.
Assomiglia all’arancia ma ha il colore giallo brillante del limone. È un frutto che non si sa da dove viene né con precisione com’è nato. Si coltiva solo in una ristretta fascia costiera nel sud della Calabria e il suo nome ha un’origine controversa.
Eppure nel corso degli ultimi quattro secoli è stato oggetto di ammirazione, meraviglia e profondo interesse da parte di botanici, medici, ricercatori, grandi chef, esperti di benessere e famosi creatori di profumi.
È il Bergamotto di Reggio Calabria, il leggendario “beg-armudi”, ovvero “pero del signore”, che per un concatenarsi di fortuite e fortunate circostanze legate al clima e alla morfologia del territorio ha potuto crescere e svilupparsi con successo unicamente in una circoscritta e limitata zona della terra calabra, diventando nei secoli una risorsa economica di fondamentale importanza per l’intera regione e una specialità agrumaria esclusiva ricercata in tutti i continenti.
La spiegazione di questa grande popolarità si cela nella parte esterna del frutto, precisamente nell’essenza dorata che si ricava dalla lavorazione mediante “pelatura” della sua buccia: il famoso “Oro Verde”, l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria dalle proprietà uniche e molteplici. La ricerca di un’autentica e più profonda sintonia con tutto ciò che è naturale e proviene dalla natura rende oggi più che mai prezioso il bergamotto, confermando il suo ruolo di primo piano nel nostro star bene.